13. Risultato per azione

Come indicato alla successiva Nota 23, il capitale sociale di Fiat S.p.A. è rappresentato da tre diverse tipologie di azioni (ordinarie, privilegiate e di risparmio), cui spettano diversi diritti in sede di distribuzione degli utili. La quota di risultato attribuibile a ciascuna categoria di azioni è stata determinata sulla base dei rispettivi diritti a percepire dividendi. A tal fine, nel 2010 dall’Utile attribuibile ai soci della controllante è stato sottratto il valore dei dividendi privilegiati spettanti alle azioni di risparmio dichiarati per il periodo, pari a 0,31 euro per azione. Il valore così ottenuto è stato diviso per il numero medio di azioni in essere nell’esercizio. Nel 2009 la perdita attribuibile ai soci della controllante è stata attribuita in egual misura alle tre diverse categorie di azioni.

Si segnala che il pagamento dei dividendi dichiarati di competenza del periodo sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti e pertanto non è stato rilevato come passività nel Bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2010.

La seguente tabella fornisce l’Utile/(perdita) attribuibile ai soci della controllante e l’Utile/(perdita) attribuibile alle tre diverse categorie di azioni, ed il numero medio delle azioni per i due esercizi presentati utilizzati nel calcolo del risultato base per azione del Gruppo.

2010  2009

Azioni ordinarie Azioni privilegiate Azioni di risparmio Totale Azioni ordinarie Azioni privilegiate Azioni di risparmio Totale
Utile/(perdita) dell’esercizio attribuibile ai soci
della controllante
milioni di euro

(838)
Dividendi preferenziali dichiarati nel periodo milioni di euro - 32 25 57 - - - -
Utile/(perdita) ripartibile in egual misura
su tutte le categorie di azioni
milioni di euro 433 10 20 463 (714) (70) (54) (838)
Utile/(perdita) attribuibile
alle diverse categorie di azioni
milioni di euro 433 42 45 520 (714) (70) (54) (838)
Numero medio di azioni in circolazione migliaia 1.053.679 103.292 79.913 1.236.884 1.053.679 103.292 79.913 1.236.884
Risultato base per azione euro 0,410 0,410 0,565
(0,677) (0,677) (0,677)

Le seguenti tabelle forniscono gli stessi dati utilizzati per il calcolo del risultato base per azione delle Continuing Operation e delle Discontinued Operation.

Si precisa che tali valori sono stati calcolati tenendo conto dei rispettivi diritti spettanti in sede di distribuzione dei dividendi e stabiliti per le azioni Fiat S.p.A. e Fiat Industrial S.p.A. post-Scissione:

ordinarie
privilegiate
Azioni di
risparmio
Totale Azioni
ordinarie
privilegiate
Azioni di
risparmio
Totale
Utile/(perdita) delle Continuing Operation attribuibile ai soci della controllante milioni di euro

(374)
Dividendi preferenziali attribuibili nel periodo milioni di euro - 23 17 40 - - - -
Utile/(perdita) ripartibile alle azioni ordinarie e di risparmio milioni di euro 137 - 2 139 - - - -
Utile/(perdita) ripartibile in egual misura su tutte le categorie di azioni milioni di euro - - - - (319) (31) (24) (374)
Utile/(perdita) attribuibile alle diverse categorie di azioni milioni di euro 137 23 19 179 (319) (31) (24) (374)
Risultato base per azione delle Continuing Operation euro 0,130 0,217 0,239
(0,302) (0,302) (0,302)
Utile/(perdita) delle Discontinued Operation attribuibile ai soci della controllante milioni di euro

(464)
Dividendi preferenziali attribuibili nel periodo milioni di euro - 10 8 18 - - - -
Utile/(perdita) ripartibile in egual misura su tutte le categorie di azioni milioni di euro 287 18 18 323 (397) (38) (29) (464)
Utile/(perdita) attribuibile alle diverse categorie di azioni milioni di euro 287 28 26 341 (397) (38) (29) (464)
Risultato base per azione delle Discontinued Operation euro 0,273 0,273 0,319
(0,375) (0,375) (0,375)

Ai fini del calcolo dell’utile diluito per azione dei due esercizi il numero medio delle azioni ordinarie in circolazione è stato incrementato per considerare anche il numero medio delle azioni ordinarie “potenzialmente diluitive” che possono derivare dall’ipotetico esercizio di stock option o di altri diritti simili. Per l’esercizio 2009 i piani di stock option e di stock grant concessi da Fiat S.p.A. non sono stati considerati ai fini del calcolo del risultato diluito per azione perché aventi effetti antidiluitivi. Per l’esercizio 2010, nessun effetto diluitivo è stato considerato per i piani di stock option concessi da Fiat S.p.A. ad un prezzo di esercizio superiore a 10,25 euro per azione (prezzo medio delle azioni ordinarie Fiat nel corso del 2010). Infine, in entrambi i periodi, non sono stati considerati gli effetti derivanti dal teorico esercizio dei piani di stock option concessi da società controllate del Gruppo su propri strumenti di capitale, perché anch’essi antidiluitivi o nulli.

I dati utilizzati per il calcolo dell’utile diluito per azione rispetto al Gruppo Fiat sono i seguenti:

Azioni ordinarie
Azioni privilegiate
Azioni di risparmio
Totale Azioni ordinarie Azioni privilegiate Azioni di risparmio Totale
Utile/(perdita) dell’esercizio attribuibile alle diverse categorie di azioni milioni di euro 433 42 45 520 (714) (70) (54) (838)
Numero medio di azioni servibili per piani
di stock option e stock grant
migliaia 5.936 - - 5.936 - - - -
Numero medio di azioni in circolazione ai fini del calcolo dell’utile diluito per azione migliaia 1.059.615 103.292 79.913 1.242.820 1.053.679 103.292 79.913 1.236.884
Risultato diluito per azione euro 0,409 0,409 0,564
(0,677) (0,677) (0,677)