28. Altre passività correnti

Le Altre passività correnti sono così composte:

Al 31 dicembre 2010 Al 31 dicembre 2009
(in milioni di euro) Continuing Operations Discontinued Operations Totale Totale
Acconti buy-back 822 1.010 1.832 1,885
Debiti verso l’erario 1.063 309 1.372 1,082
Ratei e risconti passivi 806 340 1.146 1,078
Debiti verso il personale 269 190 459 468
Debiti verso istituti di previdenza 280 159 439 423
Ammontare lordo dovuto ai committenti per lavori di commessa (Nota 18) 105 - 105 81
Altre 563 334 897 848
Totale Altre passività correnti 3.908 2.342 6.250 5,865

L’analisi per scadenza delle Altre passività correnti, esclusi i Ratei e risconti passivi, è la seguente::

Al 31 dicembre 2010 Al 31 dicembre 2009
(in milioni di euro) entro
l’esercizio
tra uno e cinque anni oltre cinque anni Totale entro
l’esercizio
tra uno e cinque anni oltre cinque anni Totale
Altre passività correnti, esclusi Ratei e Risconti passivi, incluse tra le Continuing Operation 2.544 545 13 3.102 3.859 891 37 4.787
Altre passività correnti, esclusi Ratei e Risconti passivi, incluse tra le Discontinued Operation 1.361 618 23 2.002 - - - -
Altre passività correnti, esclusi Ratei e Risconti passivi 3.905 1.163 36 5.104 3.859 891 37 4.787

Gli Acconti buy-back si riferiscono ai contratti di vendita con patto di riacquisto stipulati dal Gruppo nel corso dell’esercizio o in essere alla data di bilancio; con riferimento alle Continuing Operation il valore di 822 milioni di euro è relativo a beni iscritti tra le Rimanenze; con riferimento alle Discontinued Operation il valore di 1.010 milioni di euro è relativo a beni iscritti tra gli Immobili, impianti e macchinari. La voce Acconti buy-back comprende:

• al momento iniziale il prezzo ricevuto sulla vendita del bene rilevato come un anticipo fra le passività;
  • successivamente, poiché la differenza tra il prezzo di vendita iniziale e il prezzo di riacquisto è rilevata a conto economico come canone di locazione in base ad un criterio a quote costanti lungo la durata della locazione operativa, la quota residua pari al prezzo di riacquisto e il residuo dei canoni non ancora rilevati a conto economico.

Si ritiene che il valore contabile delle Altre passività correnti approssimi il loro fair value.